I Nostri

SERVIZI

Manutenzione e riparazione di caldaie e scaldacqua a gas

La manutenzione della caldaia è indispensabile, consiste nella pulizia e nel controllo relativo lo stato di sicurezza dell’apparecchio secondo le attuali leggi e norme in vigore

Manutenzione centrali termiche

(Servizio di terzo responsabile) Per Centrale Termica si intende l’ambiente predisposto ad accogliere tutte le strutture ed i componenti per la produzione del riscaldamento centralizzato.

Manutenzione e installazione climatizzatori

Questo tipo di intervento, non obbligatorio per legge, è consigliabile per mantenere alta l’efficienza degli apparecchi e la qualità dell’aria

Analisi gas di scarico

La misurazione dei fumi di un impianto di riscaldamento aiuta a stabilire gli inquinanti emessi con il gas di scarico, ad esempio il monossido di carbonio.

Contratti di manutenzione programmata

La manutenzione della caldaia è indispensabile, consiste nella pulizia e nel controllo relativo lo stato di sicurezza dell’apparecchio secondo le attuali leggi e norme in vigore

Rilascio bollettino autocertificazione

Norme relative a controllo e verifiche degli impianti termici l’operatore ha l’obbligo di rilasciare un rapporto di controllo e manutenzione.

Consulenza su installazioni caldaie e normativa impianti

Il nostro team di tecnici è sempre pronto ad offrirvi consulenza gratuita sulle ultime normative vigenti in tema di detrazione fiscale, installazione e matunezione degli impianti

LE CALDAIE

La manutenzione della caldaia è indispensabile, consiste nella pulizia e nel controllo relativo lo stato di sicurezza dell’apparecchio secondo le attuali leggi e norme in vigore. Queste operazioni vanno eseguite una volta all’anno come indicato dal libretto di istruzioni dell’apparecchio al fine di scongiurare o prevenire danni e incidenti.

Da ottobre 2014 non è più necessario rilasciare il libretto di impianto della caldaia, come descritto dal DPR 74/2013 e il DM 10 febbraio 2014 e s.m.i. La Regione VENETO ha realizzato il Catasto degli impianti termici (CIT) allo scopo di organizzare, in modo completo ed unitario, i dati relativi agli impianti termici e di favorire l’attività di ispezione sugli impianti stessi in tutto il territorio regionale.
Attraverso tale sistema informativo, gli operatori degli impianti termici adempiono agli obblighi amministrativi previsti dalle norme vigenti e le Autorità Competenti organizzano le attività relative alle ispezioni sugli impianti termici, in coerenza con il DPR 74/2013.

Il Catasto è reso accessibile via web anche ai cittadini, al fine di verificare la situazione del proprio impianto ed acquisire tutte le informazioni opportune in materia di impianti termici ed efficienza energetica.

La nostra ditta esegue la manutenzione ordinaria sulle caldaie (utilizzate per il riscaldamento), ma prima di fare ciò il titolare dell’immobile deve comunicarci tutti i dati catastali necessari, di cui ci occuperemo noi dell’inserimento sul sito www.circe.it

CONSULTA IL TUO LIBRETTO NEL CATASTO ON LINE

I CONDIZIONATORI

Anche per gli impianti di climatizzazione e condizionamento offriamo un servizio di manutenzione programmata. Questo tipo di intervento, benchè non obbligatorio per legge, è consigliabile per mantenere alta l’efficienza degli apparecchi e, ancor più importante, per mantenere la qualità dell’aria che questi apparecchi filtrano e muovono.
Il condizionatore normalmente ha una macchina esterna e una o più macchine interne, con la manutenzione completa si interviene sia dentro che fuori, mentre nel caso di sanificazione e pulizia filtri si lavora solo sulla macchina interna.
Alla macchina interna si puliscono i filtri, le ventole, gli scambiatori dove passa l’aria e lo scarico della condensa; dopo aver pulito tutto con prodotti specifici, si spruzza il battericida /funghicida che protegge per alcuni mesi dall’aggressione di muffe e batteri.
La manutenzione alla macchina esterna prevede di liberare da incrostazioni e sporco lo scambiatore dell’aria, controllare le parti meccaniche e la carica del gas.

Per un’abitazione media che utilizza la macchina solo il raffrescamento 2-3 mesi all’anno, consigliamo una manutenzione biennale.
Se si usa tante ore o sia in estate che in inverno (es. pompa di calore) si può aggiungere la sanificazione e pulizia della sola macchina interna ogni anno.
Nei locali di lavoro o locali pubblici è consigliabile una manutenzione ogni anno perchè il condizionatore lavora molte più ore, gli ambienti sono più polverosi e il rischio malattie è più elevato. Dove c’è grande afflusso di gente quindi, la sanificazione delle macchine interne e dei filtri va fatta anche ogni 3-6 mesi.
Per i condizionatori in pompa di calore la frequenza della manutenzione dovrebbe essere aumentata, sempre comunque in funzione delle ore di utilizzo.

ENERGIE RINNOVABILI

Un’attenta e periodica manutenzione allunga la vita utile dell’impianto ed evita spiacevoli sorprese.
Esistono diversi tipi di pannelli solari termici ed in base alla loro tipologia richiedono una diversa manutenzione.I sistemi a circolazione naturale non hanno bisogno (o quasi) di manutenzione. Data la loro semplicità impiantistica, sono sufficienti pochi controlli periodici da parte dello stesso proprietario, che ne verifichino il corretto funzionamento.

Gli inconvenienti più frequenti dei sistemi a circolazione naturale riguardano la perdita accidentale di liquido dal circuito primario e la formazione di bolle d’aria nel circuito.
In questi casi, e per ogni altro inconveniente, è buona prassi rivolgersi a personale tecnico specializzato.Nei sistemi a circolazione forzata, le fasi di controllo e manutenzione periodiche vanno affidate a tecnici qualificati.
L’unica preoccupazione dell’acquirente o dell’utilizzatore del sistema sarà di verificare il corretto funzionamento della pompa e della centralina.
Sono questi due importanti componenti che assicurano la circolazione del fluido termovettore all’interno del sistema; in caso di blocco della circuito, bisogna subito coprire i pannelli, onde evitare pericolosi fenomeni di surriscaldamento, e chiamare il tecnico.

E infine qualche breve consiglio pratico di manutenzione, valido per qualsiasi tipo di impianto:
• pulire la superficie del pannello dalla polvere almeno una volta l’anno
• sostituire il liquido antigelo ogni 4-6 anni
• coprire i pannelli in caso di rottura accidentale del vetro